Slide background
Slide background
Fondato nel 1968, grazie alla passione del suo attuale Presidente, Tarcisio Merelli, lo sci club prende il nome dalla frazione di Gazzaniga, dove ha da sempre la sua sede. Sin dai primi anni la passione agonistica dei suoi dirigenti ha fatto sì che lo sci club diventasse un punto di riferimento per i giovani che volevano praticare lo sci a livello agonistico. Sotto la guida del primo allenatore Sandro Seghezzi, già cominciano le prime convocazioni in nazionale, con Ileana e Antonella Locatelli.
A partire dal 1974 la guida tecnica dello sci club viene affidata a Beppe Panizza del Tonale. E’ il periodo d’oro dello sci club Orezzo: con lui crescono gli atleti, ma soprattutto i risultati. In quegli anni lo sci club porta nelle varie squadre nazionali oltre una quindicina di atleti, alcuni dei quali (Efrem Merelli, Ivano Camozzi, Cristina Brichetti e Chiara Maj) hanno a lungo frequentato la Coppa del Mondo.

Non sono mancati titoli importanti, sia a livello nazionale (il più importante quello assoluto di Efrem Merelli in gigante nel 1983, ma non dimentichiamo quelli nelle categorie giovanili di Pozzoni, Gipponi, Pecis, Brichetti, Pavoni e Gualazzi) che internazionale (4° posto alle Olimpiadi di Calgary di Ivano Camozzi, il titolo mondiale juniores di sl di Luigi Tacchini nel 1990, la Coppa Europa di Cristina Brichetti e Chiara Maj e il 2° posto in Sl al Trofeo Topolino di Gualazzi nel 2007).

E’ impossibile elencare tutti i titoli, regionali e provinciali, vinti dagli atleti dello Sci Club, ma, nonostante ciò, la soddisfazione più grande, il vero motivo d’orgoglio delle persone che hanno lavorato in questo Club è l’aver avviato allo sci agonistico centinaia di ragazzi e ragazze, molti dei quali diventati oggi dirigenti e allenatori del Club, nei quali sono germogliati l’amore per lo sport, la serietà e l’onestà che caratterizzano ogni atleta.

SCI CLUB OREZZO – LO SCI CLUB DEL TUO CUORE

 

I nostri Sponsor

Sci Club Orezzo - All Rights Reserved